Il progetto della Residenza integrata Casa alla Fontana nasce nel luglio del 1999 nell’ambito del Comitato Residenza Integrata al Territorio (RIT), che raggruppa le principali Associazioni che a Milano operano con le persone con disabilità insieme a Fondazioni, Cooperative sociali ed altri soggetti sensibili ai problemi delle persone con disabilità.
L’idea di fondo è quella del “condominio solidale” dove la risposta alle difficoltà che ogni componente porta, risiede nella condivisione partecipata dello spazio abitativo.
In particolare, per Casa alla Fontana, un aspetto fondamentale è l’inserimento della residenza in un contesto cittadino che presenta ed offre occasioni di socializzazione e di collaborazione in modo da elevare il livello di qualità della vita degli ospiti della residenza
La residenza si trova a Milano, nel quartiere Isola. È ubicata nella ex casa parrocchiale della Chiesa di Santa Maria alla Fontana, offrendo un presupposto sociale e territoriale ricco di stimoli e consolidato nelle iniziative.
Il progetto Casa alla Fontana è gestito dall’Impresa sociale “La Cordata” che opera nel campo della gestione di residenze integrate.