La fondazione come modello gestionale

E’ il durante noi, il tempo in cui costruire insieme un progetto di vita indipendente!

Idea Vita ritiene necessario abbandonare la convinzione che il pubblico sia tenuto a fornire ‘in toto’ le risposte concrete al problema della vita indipendente delle persone con disabilità; occorre impegnarsi con risorse private, intese come energie, impegno personale, professionalità e capitali, nel rispetto dei parametri di qualità desiderata.

Successivamente, ad impresa avviata, se il progetto risulta convincente e coinvolgente, anche il pubblico, attraverso differenti modalità, potrà entrare nell’impresa e contribuire, con il proprio autorevole intervento, a dare la necessaria visibilità alle iniziative che potranno nascere sul territorio e a favorire la formazione di un assetto a rete ove trovino armonica collocazione realtà anche diverse.

L’auspicio è che, sia gli enti pubblici, che quelli privati, maturino la convinzione di quanto possa essere necessario e ripagante, da molti punti di vista, passare dalla logica della contrapposizione alla logica della partnership per produrre e realizzare progetti rivolti al mondo del sociale.

Idea Vita promuove azioni mirate a sviluppare sinergie tra pubblico e privato ed attiva collaborazioni con enti, istituzioni, organismi pubblici e privati che ne condividono lo spirito e le finalità.

Obiettivo è diffondere criteri di accompagnamento della persona fragile nella sua vita adulta in grado di superare i modelli esistenti, in generale basati sull’assistenzialismo e non sulla prossimità, sulla istituzionalizzazione e non sulla realizzazione di soluzioni residenziali flessibili.

Fondazione Idea Vita ha una forte vocazione ad operare in rete per rendere concreta ed attuabile la condivisione e la co-progettazione degli interventi relativi ai Progetti di vita delle persone con disabilità.

La rete consente anche di diffondere e di consolidare pensieri innovativi e buone prassi.