Reti e collaborazioni

RETI E COLLABORAZIONI
“La Fondazione intende inoltre raccordarsi e sviluppare sinergie e collaborazioni con altri organismi, pubblici o privati, italiani od esteri, che operino nei settori d’interesse della Fondazione o che ne condividano lo spirito e le finalità.” (ART.3 DELLO STATUTO)
La Fondazione, per il raggiungimento dei suoi scopi, può:
“partecipare ad associazioni, enti e istituzioni, pubbliche e private, la cui attività sia rivolta, direttamente o indirettamente, al perseguimento di scopi analoghi a quelli della Fondazione medesima” (
ART.4 DELLO STATUTO)

Idea Vita si impegna a favorire la formazione di una rete di Organismi, pubblici e privati: la rete rappresenta l’ambito in cui le risorse per la realizzazione di residenze per persone con disabilità possano essere meglio valorizzate, con garanzia del rispetto della qualità di vita auspicata e dell’integrazione con altre realtà presenti sul territorio.

Idea Vita aderisce al Comitato Fondazioni in Reteraggruppa alcune fondazioni di partecipazione tra cui San Giovanni Calabria – Dopo di Noi di Verona, Futuro Insieme di Legnago (Verona), Dopo di Noi di Bologna, Idea Vita di Milano, Stefylandia, Le Ali Sostegni, …..

Idea Vita collabora con:

Anffas Milano ONLUS (Associazione nazionale famiglie di disabili intellettivi e relazionali) è fondatore di Idea Vita ed ha un proprio rappresentante nel Consiglio di Indirizzo.

RIT (Comitato per il progetto Residenza Integrata al Territorio) che raggruppa alcune Associazioni che si occupano di persone con disabilità, la Fondazione I Care, ancòra, la Fondazione Fonos, alcune cooperative sociali.

I Care, ancòra: il progetto per la realizzazione del condominio solidale di Santa Maria alla Fontana è stato elaborato da Idea Vita con la Fondazione I Care ancòra, l’associazione Comunità e Famiglia (che propone  modelli innovativi di “condomini solidali” tra famiglie) e la cooperativa sociale La Cordata.

Cooperativa sociale Cascina Biblioteca; Idea Vita collabora con la cooperativa nei progetti di housing diffuso e sociale ed ha affidato la gestione della residenza realizzata in Cascina Biblioteca.

Cooperativa Spazio Aperto Servizi: collabora nei progetti di housing diffuso e sociale, coordina il Consorzio Oikos che gestisce il progetto Greco Solidale, a cui aderisce Idea Vita.

Cooperativa sociale La cordata: collabora nei progetti di housing sociale e gestisce Casa alla Fontana

Cooperativa Lotta contro l’emarginazione: collabora nei progetti di housing diffuso, con l’Associazione con noi dopo di noi ha coinvolto Idea Vita per le azioni di sensibilizzazione alle famiglie e ai Siblings, avviando sperimentazioni abitative per i cittadini con disabilità a Cologno Monzese

Associazione Presente e Futuroassociazione famigliare, fondatore di Idea Vita.

Cooperativa Azione solidale; scelta dall’associazione Presente e Futuro per la gestione di ‘Casa Betti’ nel quartiere Gallaratese

Epilessia Lombardia: Fondatore di idea Vita.

LEDHA(Lega per i diritti delle persone con disabilità) e Ledha Milano

Caritas Ambrosiana

Rete Includendo: Idea Vita aderisce alla rete che nasce nel 2011 sulla base di esperienze e riflessioni di numerose realtà del centro nord Italia e si propone come laboratorio di ricerca – azione strutturato attorno alle strategie ed alle metodologie efficaci per una reale inclusione sociale delle persone con disabilità nei contesti del territorio per contribuire allo sviluppo di nuove logiche di politica sociale della disabilità.

Idea Vita ha contribuito allo sviluppo e al consolidamento dei Poli per la disabilità della città metropolitana a cui partecipa costantemente.